Sanguinamento e infiammazione gengivale

studio dentistico orsini a l'aquila

Cura della parodontite o piorrea a L'Aquila

Se noti sanguinamento e infiammazione gengivale, non sottovalutare i sintomi! Si potrebbe trattare di una semplice gengivite, ovvero di un'infiammazione dei tessuti che guarisce completamente con un opportuno trattamento prescritto dal dentista. Ma potrebbe essere anche un campanello d'allarme per la parodontite o piorrea, infezione cronica dei tessuti che - raccomanda lo Studio Dentistico Orsini - è importante trattare precocemente.

Parodontite: cosa è?

La parodontite è un’infezione o infiammazione cronica dei tessuti di sostegno del dente, che porta al riassorbimento cronico continuo dell’osso che sorregge il dente. Spesso è anticipata dal sanguinamento gengivale, sintomo sottovalutato perché poco evidente. I sintomi più preoccupanti per il paziente quali mobilità accentuata, dolore, ascessi con essudato purulento, si manifestano solo tardivamente, quando la prognosi dei denti colpiti è spesso infausta. I parodontologi dell'Aquila vogliono sensibilizzare tutti i pazienti sull'importanza della diagnosi precoce, che è possibile effettuare anche 20-30 anni prima del manifestarsi dei sintomi più importanti. In questo modo si può intraprendere un trattamento che aumenta fino a circa cinque volte la durata dei denti ammalati.

Prevenire è importante

I dentisti de L'Aquila sono in grado di diagnosticare la predisposizione alla parodontite, o piorrea, già nei pazienti tra i 30 e 40 anni d’età. 
Il trattamento ad opera di parodontologi con formazione specialistica pluriennale ottenuta presso una scuola di parodontologia e implantologia accreditata - come quelli dello Studio Orsini - garantisce nel breve e nel lungo periodo terapie conformi ai più alti standard di qualità basati sull’evidenza scientifica in letteratura. (https://www.perio.org ) (https://www.sepa.es ). Anche gli impianti dentali si ammalano di “piorrea” come i denti (periimplantite): la parodontite deve quindi essere sottoposta a un corretto follow up. Nei pazienti con malattia parodontale non controllata non è indicato l'inserimento degli impianti senza terapia previa.

*le immagini cliniche non presentano alcun ritocco digitale
Sanguinamento e infiammazione gengivale
Icona di un dente a L'Aquila, Studio Dentistico Orsini

Prevenire è meglio! Per qualsiasi tipo di problema gengivale, chiama lo 0862 204851

Share by: