Denti e Salute

Professionalità in odontoiatria a L'Aquila

 Un'anamnesi esaustiva e un esame orale completo corredato da indagini strumentali e umorali sono alla base di una diagnosi precoce e corretta di qualsiasi affezione dentale. Il tuo dentista dello Studio Orsini lo sa bene: per questo durante il primo incontro presso l'ambulatorio dentistico dell'Aquila sarai coinvolto in un colloquio conoscitivo accurato, corredato da un'esplorazione completa del cavo orale e dei tessuti periorali.
Icona del dolore ai denti

Se il mal di denti è il campanello d'allarme

A condurci presso lo studio del nostro dentista o igienista di fiducia è spesso il dolore. Purtroppo si tratta di un sintomo aspecifico, le cui cause cioè possono essere di diversa origine. Il dolore è a volte espressione di patologie legate ai denti, alle gengive, alle mucose, all'articolazione temporo-mandibolare e alle ghiandole salivari, ma altre volte è spia di malattie sistemiche associate. Una buona salute dentale può letteralmente salvarci la vita: il rischio di malattie cardiovascolari come infarto e ictus è infatti statisticamente circa due volte più elevato nelle persone affette da malattia parodontale non trattata.

Diabete e gravidanza

È stretto anche il rapporto tra diabete e malattia parodontale: i pazienti con glicemia alterata hanno una maggiore suscettibilità alla malattia del cavo orale, e viceversa la parodontite può rendere difficile il controllo adeguato della glicemia nei diabetici.

Il tuo dentista a L'Aquila sa che condizioni fisiologiche come la gravidanza possono influire sui problemi di salute orale: circa la metà delle donne in stato interessante soffrono di gengiviti gravidiche. Nelle donne con malattia parodontale in corso non trattata la probabilità di partorire un bambino pretermine e di basso peso è di circa sette volte più alta.
icona degli strumenti da dentista

Denti sani? No al fumo!

Invitiamo i nostri pazienti a prestare attenzione allo stile di vita.  Il fumo, per esempio, oltre ad essere un fattore di rischio per varie malattie sistemiche, ha un effetto negativo sulla salute orale. Cancro orale, malattia parodontale, diminuita percezione dei sapori e odori, retrazione gengivale, alitosi, macchie dentarie e sensazione di bruciore in bocca sono più frequenti nei fumatori. I prodotti della combustione delle sigarette, inoltre, interferiscono con i normali processi di guarigione dei tessuti del cavo orale diminuendo in maniera significativa il successo dei trattamenti parodontali, chirurgici e implantari a breve, medio e lungo termine.
Icona di un dente a L'Aquila, presso Studio Dentistico Orsini

Scrivici subito per un appuntamento: orsinident@gmail.com

Share by: